Sr R Factory (IE Piaggio) + Gianelli Extra V2 + Multivar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Papidv
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.

    Come da oggetto, posseggo un SR R FACTORY del 2005 ( iniezione 2 tempi, blocco piaggio).
    Il mio scooter va ancora benone nonostante i suoi oltre 40.000 km. L' anno scorso ho montato
    anche una giannelli extra V2 che gli ha ridato davvero vita, abbinata ai rulli in dotazione forniti dalla stessa( che ho ripesato con una bilancia, la quale riportava un peso totale di 26 gr, quindi 4,3 gr a rullo, mi sembra un po' poco, e non vi è certo la precisione di un bilancino, comunque siamo sicuramente sotto i 5 gr a rullo), gli originali risultavano, nonostante aver percorso tutti quei km, comunque troppo pesanti.

    Con questa configurazione la taratura era perfetta e lo scooter era molto reattivo, con una buona accellerezione e un allungo di 85 km/h. Prestazioni di tutto rispetto visto gli anni e i km.

    Adesso, per provare a " spremere al massimo " il mio scooterino, ho acquistato il multivar malossi, la frizione fly con mollette bianche, ed anche una cinghia special x belt ( visto che ogni 10000 km cambio cinghia ed è ora di cambiarla). Oggi ho montato tutto e provato lo scooter.

    TEST CON NUOVA CONFIGURAZIONE:

    PREMESSA: molla di contrasto bianca in dotazione con multivar ( qui ero indeciso se montarla, ho letto in diverse discussioni la mdc originale piaggio è più dura della bianca malossi. Al tempo stesso la mia mdc originale ha comunque percorso più di 40000 km quindi ho deciso di provare a sentire con mano quale delle due fosse più dura. L' originale risultava comunque più dura, secondo il meccanico la differenza però era poca e quindi mi ha convinto a montare la bianca. Come rulli ho installato gli stessi della giannelli che avevo sul variatore originale ( quelli da meno di 5 gr per intenderci ).

    IMPRESSIONE DOPO GIRO SU STRADA: Deludente.

    - in partenza da fermo la maggior delusione. Aprendo tutto l' acceleratore, lo scooter rimane 3 - 4 secondi basso sui 4-5000 giri per poi finalmente accelerare a dovere stando dagli 8000 in su. Il tempo impiegato però per raggiungere la velocità massima risulta maggiore e sembra leggermente peggiorata anche la ripresa e la reattività generale dello scooter. Nessun aumento di velocità massima.

    - non mi aspettavo certo una taratura perfetta al primo colpo anche perché mi sembra di aver letto che i rulli vadano leggermente appesantiti dopo l' installazione del multivar. Ma qui mi sono trovato uno scooter che appunto per i primi 3 -4 secondi non riesce ad erogare tutta la sua potenza.

    Per quel poco che ne capisco il primo indiziato mi sembra la mdc. Sarei quindi tentato di montare nuovamente la mdc originale per poi eventualmente verificare se ci siamo con la taratura rulli. Avete consigli da darmi in merito? Sto sbagliando ragionamento? Inoltre sto dando per scontato che la fly e le molle bianche vadano bene.

    Inoltre qualora riuscissi a tarare il sistema, si riusciranno ad avere maggiori prestazioni rispetto alla trasmissione originale ( perché se non si riesce ad ottimizzare il tutto sarei ritentato di rimontare la configurazione iniziale lasciando solo la nuova cinghia special x belt)? .

    Datemi una mano ragazzi se potete :ciao:
     
    .
0 replies since 25/8/2021, 20:06   89 views
  Share  
.