come fare marmitte artigianali?

mi servono molte opinioni!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lore6935
     
    .

    User deleted


    So che potrebbe essere abbastanza improbabile la riuscita di questa idea,ma vorrei sapere se qualcuno di voi mi saprebbe dire come fare per farsi una marmitta artigianale da se! :help: :help: :help:
     
    .
  2. sr__94
     
    .

    User deleted


    mha sinceramnet nn lo so il processo x fare un marmitta..cmq penso ke sia una cosa abbastanza complicata..
     
    .
  3. »Franky
     
    .

    User deleted


    il problema non è tanto la marma, quanto l'atacco al collettore e il silenziatore.... perchè se non sono fatti bene la marma non viene bene... comunque non so come si fa una marma e sinceramente sempre meglio comprarne una anche se usata aprirla, svuotarla e in caso apportare delle modifiche ^^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SR R-Factory Trofeo Malossi

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    3,655
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ti prendi una marmitta tipo una qualsiasi marmitta (ke trovi a meno) le tagli il "tubo storto" ke collega l'espansione al terminale e ne prendi uno nuovo del diametro più simile possibile e se nn hai gli attrezzi giusti lo porti ad un fabbro e te la fai piegare poi lo risaldi e ci saldi l'attacco x il terminale e risaldi la nuova curva all'eapansione poi riattacchi il silenziatore e avrai una marmitta curva alta hand-Made
    non so se aumentano le prestazioni.... Xò di estetica dev'essere una bombaaaa ! :asd:
    ah e già ke ci sei ... Svuotala !
     
    .
  5. †Øß@®
     
    .

    User deleted


    allora.. supponiamo che i calcoli delle raggiature e delle dimensione dei coni li abbia ottenuti con un programma (ce ne son diversi, tipo exhaust calculator..)

    adesso per farla puoi procedere in due modi:

    il primo, ritagli dei coni su lamiera delle giuste dimensioni, aiutandoti con la geometria, e poi pieghi la lamiera con una calandra.
    finito d fare tutti i coni li saldi velocemente in un punto e angoli la marmitta nel giusto modo.
    una volta che la forma è stata data saldi tutto (tig, filo o elettrodo) e la marma è quasi completa, manca lo spillo (la curva..) e il silenziatore.. per il collettore puoi usare un collettore di un altro scarico (tipo un collettorino d una team..)

    il secondo era il metodo dell'idroformazione..
    cioe prendi due lamiere tagliate saldate insieme e le gonfi facendola diventare l'espansione finale.. è facile da capire un po piu difficile da spiegare.. in questo video si capisce bene: https://www.youtube.com/watch?v=I_Z3AIFSd60

     
    .
  6. Mau*
     
    .

    User deleted


    Bisogna fare dei "coni" cilindrici per modellare la forma della marma e poi saldarli uno ad uno con la saldatrice a tig... Questi sono i passi molto semplificati...
    Bisogna avere la manualità per modellare i coni, le conoscenze per fare la pancia adatta e le attrezzature giuste...
    Consiglio: Lascia Perdere!
     
    .
  7. lore6935
     
    .

    User deleted


    E come posso modificare una giannelli shot per maggiori prestazioni??
     
    .
  8. †Øß@®
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lore6935 @ 23/11/2009, 21:19)
    E come posso modificare una giannelli shot per maggiori prestazioni??

    in nessun modo, la devi cambiare per forza..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Florence

    Status
    Offline
    Non volevo aprire un alto topic e questo mi sembra adatto se non va bene levate e ne apro uno nuovo. Volevo costruire o meglio modificare una espansione che ho, per farla andare bene a un gt Athena Sporting dato che il silenziatore della mia scooter team sale a più di 300 gradi dato che la pasta sigillante si scioglie e appunto resiste ai 330 gradi, dal libro elaboriamo il 2t mi è chiaro come fare, la lunghezza rimane la solita ma cambiano le conicità in base alla luce di scarico, non devo smontarla per ora e il collettore scomponibile necessità del sigillante se no sembra un aereo più che un 70, qualcuno sa dirmi la misura esatta del diametro della luce di scarico? Poi come mai il sigillante al collettore tiene mentre quello al silenziatore se n’è andato fumando nell’atmosfera? Grazie in anticipo adoro questo forum 🤘🏽
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SRista nel sangue

    Group
    Member
    Posts
    23,015
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    gif
     
    .
9 replies since 23/11/2009, 20:41   904 views
  Share  
.