[Guida] Montaggio neon SR R-Factory

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MarcoGTI91
     
    .
    Avatar

    SR R-Factory Trofeo Malossi

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    3,178
    Location
    orbassano (torino)

    Status
    Offline
    ciao ragazzi, come richiesto vi creo una guida su come montare i neon e qualche idea sul dove montarli sul nostro scooter.

    premessa:
    inanzi tutto dovete sapere che qualsiasi luce non originale che si visibile dall' esterno non è legale (cosa significa: in una macchina se mettete le luci che vi illuminano i piedi sono legali, mentre se le mettete ad esempio sul lunotto dietro non lo sono. su uno scooter visto che in qualsiasi punto sono visibili dall' esterno non sono legali)
    questo vale se siete in movimento, se siete in un parcheggio potete accendere tutte le luci che volete.

    tipi di neon e illuminazioni disponibili.
    esistono 2 tipi di neon, a led e neon veri e propi.
    quelli a led hanno il vantaggio di consumare pochissimo ed avere un' intesita molto alta se sono di qualità, ma hanno lo svantaggio che illuminano solo per 180°
    quelli veri e propi hanno il vantaggio di illuminare a 360°, ma hanno lo svantaggio di consumare molto e hanno una luminosità inferiore ai led.
    led:
    image
    veri:
    image
    poi possiamo trovare gli strobo che emettono una luce lampeggiante e tramite una centralina possiamo regolare la velocità del lampeggio:
    image
    poi le strisce a led tipo quelle che ho montato nei fari:
    image

    per il montaggio è molto semplice, inanzi tutto dobbiamo decidere dove posizionare i neon, io sul mio sr ne ho 4, 2 nel radiatore, 1 sul fianco sx e 1 sul fianco dx:
    image image image image image image
    poi si possono mettere sotto la pedana,sopra la ruota post, sopra la ruota anteriore (come ha fatto andrystile) ma pultroppo non ho foto.
    per il montaggio:
    allora con i neon a led non ci sono problemi, dovete mettere il cavo con la riga nera sul - della batteria e quello senza segni sul +. non vi preoccupate che se non vanno avete solo invertito i fili e non succede nulla.
    con i neon veri dovete far molta attenzione a collegarli bene perchè se invertite la polarità li bruciate (mi è già successo quando ero alle prime armi :lool: ).
    con i neon a led la maggior parte delle volte non avete centraline ma solo i fili diretti, se avete le centraline come nel mio caso sono per far funzionare i led a ritmo di musica.
    se avete i neon veri avete sempre una centralina che gestisce 2 neon nella maggior parte dei casi, la potete mettere dove volete.
    consiglio, se avete le centraline vi consiglio di chiuderle dentro una busta di plastica e sigillarla con il nastro isolante, così la renderete impermeabile.
    per montare un interuttore bisogna tagliare il filo del + e metterci un interuttore tipo questo (l' interuttore a sx vicino al led, l' altro è per lo xeno)
    image image
    per il collegamento sotto chiave, non ne sono sicuro perchè lo ho fatto 1 anno fa ma se non ricordo male il colore del cavo è bianco e nero e lo trovate in un connettore sotto il radiatore che si trova stando seduti sullo scooter sulla sx, se volete metterli sotto chiave dovete spelare il filo e collegarci sopra un vostro filo che porterà il + ai neon.

    risultato finale
    image

    per ulteriori info chiedete pure.

    Edited by marcoSRr - 22/6/2009, 12:24
     
    .
26 replies since 19/6/2009, 14:09   1584 views
  Share  
.