montare e smontare marma GUIDA

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  1. baldo-sr50r
     
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    Siccome magari molti utenti nn molto esperti nn riescono a smontare e a montare una marmitta posto questa guida....

    Innanzi tutto pisizioniamo il mezzo in piano,possibilmente sul cavalletto laterale in quanto il nostro scooter starà inclinato dalla parte opposta allo scarico facilitando le operazioni che andremo ad effettuale nel collettore della marmitta, se non abbiamo il cavalletto laterale anche il centrale va bene.

    Per prima cosa ricordo che il mezzo non deve essere stato usato per almeno mezz'oretta, perchè la marmitta con l'utilizzo dello scooter tende a diventare molto calda, quindi si rischia facilmente qualche ustione, poi ricordo che se le viti sono calde, rischiamo di romperle facilmente, specialmente quelle che sono presenti nel collettore.

    Le operazioni da effettuare per smontare lo scarico sono semplici, basta osservare la marmitta per capire dove dovremo agire, essa è fissata nel collettore al gruppo termico e nella staffa al carter nel lato volano.
    Inizieremo smontando le molle, se il collettore è di tipo scomposto. la presenza del collettore scomposto facilita il montagio e smontaggio della marmitta ed è utilizzato nelle marmitte di tipo sportivo/racing.
    Se invece il collettore è unico allora andremo a svitare le viti del collettore con la chiave da 10mm.
    Dopo queste operazioni siamo quasi a metà dell'opera,non ci resta che svitare le viti della staffa, tenendo con una mano la marmitta, ed il corpo della marmitta è smontato, se il collettore era di tipo scomposto,ora potremo smontare tranquillamente le viti che lo tengono al gruppo termico(con la chiave da 10mm) e ce lo troveremo in mano.

    Ora possiamo riporre la vecchia marmitta e apprestarci a montare quella nuova.



    Montaggio nuova marmitta:

    Il montaggio della marmitta invece richiede qualche attenzione in più, innanzitutto andremo a montare il collettorino nuovo, se la marmitta era con il collettore scomposto, naturalmente utilizzeremo una guarnizione nuova.
    Ora possiamo fissare la marmitta alla staffa, ricordando che le viti delle staffa non devono essere strette, il tutto per permettere i leggeri spostamenti (anche di qualche cm) che ci consentiranno poi di posizionarla al meglio, lo scarico andrà anche incastrato nel collettorino, e qui vedremo che avendo una staffa non fissa in sede permette di eseguire le operazioni con molta più semplicità, ora se il collettore è di tipo unico, andremo a puntare le viti nel collettore, e facendo attenzione alla posizione della guarnizione possiamo iniziare a stringerle, se il collettore è di tipo scomposto andremo invece a mettere le molle che tengono la marmitta aderente al collettore.
    Fatte queste operazioni andremo a stringere le viti che tengono la staffa al carter e poi infine stringeremo la viti della staffa sullo scarico, il tutto controllando che la marmitta resti ad una buona distanza dal cerchione o dalla gomma.
    E il gioco è fatto...
    QUESTA GUIDA L'HO COPIATA DA UN TOPIC DEL NOSTRO FORUM AFFILIATO SOLONRGPOWER
     
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0 replies since 26/8/2008, 20:20   367 views
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